IL PROGETTO

L’Associazione Sportiva e Ricreativa L.A.Se.R – Stalis di Gemona del Friuli, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e il Comune di Gemona ha realizzato due percorsi ciclistici stabilii per mountain bike, con partenza ed arrivo dal Centro Sportivo e Ricreativo del L.A.S.eR.
L'iniziativa, promossa da Andrea Palese, è sorta sulla scia di quanto già avvenuto in altre zone d’Italia e si propone la tabellazione di percorsi ciclistici stabili ad anello per mountain bike nell’ambito del Comune di Gemona del Friuli.
Il progetto Gemona e dintorni in mtb è finalizzato alla promozione turistica del Gemonese mediane la pratica della mountain bike.
Per questo motivo Gemona e dintorni in mtb ha aderito al progetto "Città dello Sport e del benstare": tutte le tabelle sono state marchiate con il logo di questo importante progetto, recentemente lanciato dal Comune di Gemona, che si prefigge di sensibilizzare la pratica dello sport diventandone la capitale regionale.
Vista la notevole domanda di percorsi, sia da parte degli amatori, che da parte degli agonisti, si è ritienuto opportuno organizzare due differenti itinerari, di vario grado di difficoltà, uno destinato all’attività ciclistica agonistica (percorso rosso) e uno destinato ai cicloamatori - cicloturisti (percorso verde).
I tracciati proposti, sono tutt’oggi usufruiti dagli organizzatori di varie manifestazioni ciclistiche della zona, tra cui Trofeo Carnia in Mtb - Triathlon delle Valli - Trofeo dell’Annunziata, nonché sono stati utilizzati in passato e con successo per l'organizzazione dei Campionati Italiani UDACE - Edizione 2006.
Gli itinerari si snodano ai piedi del Monte Cumieli, ed utilizzano strade, mulattiere e sentieri - già esistenti - completamente immersi nel verde, che permettono al ciclista-turista di percorrere un ambiente particolarmente interessante sia sotto l’aspetto naturalistico che storico.
Basti ricordare che la Sella Sant’Agnese accoglie l’omonima chiesetta, risalente alla prima metà del XIII secolo e che la Cima del Monte Cumieli custodisce le tracce di un’antica muraglia forse appartenente ad un castelliere preistorico.
I percorsi permettono inoltre di godere ampie panoramiche su Gemona e sulla Piana del Tagliamento.
Al fine di limitare al massimo l'impatto ambientale, oltre ad usufruire strade e sentieri già esistenti, che permetterà di abbattere i costi di manutenzione, si è provveduto a tabellare gli itinerari mediante l'installazione di una semplice segnaletica verticale in legno, costituita da semplici frecce unidirezionali.
I percorsi sono contraddistinti da due colori (Percorso n. 1 – colore verde: percorso di difficoltà bassa – livello turistico // Percorso n. 2 – colore rosso: percorso di difficoltà medio – impegnativo).
Il punto di partenza e arrivo è individuato presso il Centro Sportivo e Ricreativo del L.A.S.eR., ove verrà installata una tabella d'unione, nella quale si riporteranno per brevi cenni le caratteristiche tecniche degli itinerari (lunghezza, dislivello, pendenza media, fondo stradale prevalente, grado di difficoltà, tempo di percorrenza), una planimetria e un grafico altimetrico. La descrizione sarà poi completata da brevi cenni di natura storica della zona toccata dai percorsi.
L’area del L.A.S.eR. risulta un perfetto punto di appoggio sotto l’aspetto logistico, considerato che si trova all’imbocco della strada che conduce a Sella Sant’Agnese e facilmente raggiungibile dal vicino Centro Storico di Gemona, distante poco più di 1 km.
Il Centro Sportivo e Ricreativo L.A.S.eR. costituisce inoltre un valido punto di appoggio offrendo al ciclista un adeguato parcheggio e una struttura completa di servizi, comprensiva di zona verde attrezzata con panchine e parco giochi.