PERCORSO VERDE

SANT’AGNESE – MONTE CUMIELI - LAGO MINISINI

Punto di partenza/arrivo: Centro Sportivo L.A.S.eR. m. 311
Lunghezza: Km 8,8
Dislivello: m. 269
Punto altimetrico più alto: Pianetto del Cumieli m. 474
Grado di difficoltà: facile - turistico
Indicazioni: frecce color verde
Fondo stradale: sterrato 93% - asfalto 7%
Descrizione: l’itinerario risulta destinato ai cicloturisti e presenta un grado di difficoltà facile; il percorso risulta tabellato e contrassegnato con frecce dal color verde.
l tracciato risulta adatto agli amatori o neofiti, in quanto si sviluppa quasi interamente su ampie carrarecce sterrate dal fondo stradale uniforme e ben battute.
Dal punto di partenza, mediante una facile e ampia carrareccia, si raggiunge la prativa Sella Sant'Agnese (km 2,5), dalla quale si gode un'ampia panoramica su Gemona e sulla Piana del Tagliamento.
Successivamente l'itinerario si sviluppa lungo le pendici del Monte Cumieli: una secca salita in ghiaia ci permetterà di scollinare il Pianetto del Cumieli, punto altimetrico più elevato del percorso (km 3,1).
In discesa, sempre su un ampia carrareccia si scenderà in direzione della frazione di Ospedaletto; particolarmente spettacolare risulta un breve tratto di acciottolato, dal quale si gode una panoramica da cartolina sull’intera Pedemontana Gemonese.
Sfiorando i resti del Forte di Monte Ercole (km 4,6), scenderemo con pendenze più facili al Laghetto Minisini (km 5,7), dal quale poi raggiungeremo Borgo Molino (km 6,5), dove incroceremo l’asfalto.
Un breve tratto in asfalto ci permetterà di raggiungere l’area del Tiro a Segno, ove un’ampia strada bianca ci condurrà al guado del T. Vegliato (km 7,4); costeggiando la recinzione del Camping Ai Pioppi imboccheremo l’ultima asperità del percorso: la salita di Via da Fornas, la quale con pendenze costanti, ma non impossibili permetterà di chiudere l’anello ritornando al punto di partenza.