PERCORSO ROSSO

SANT'AGNESE – RIVOLI BIANCHI - TROJ DI CUESTE
Punto di partenza/arrivo: Centro Sportivo L.A.S.eR. m. 311
Lunghezza: Km 10,5
Dislivello: m. 300
Punto altimetrico più alto: Sella Sant’Agnese m. 430
Grado di difficoltà: medio – alto
Indicazioni: frecce color rosso
Descrizione: l’itinerario presenta un grado di difficoltà medio–alto e  risulta contrassegnato da frecce con contrassegno rosso.
Il percorso presenta una lunghezza di circa 10,5 km. Dal punto di partenza si procede lungo la salita sterrata che conduce a Sella Sant’Agnese, posta a 430 metri di quota.
La salita presenta una pendenza media intorno al 6%, e risulta caratterizzata da un’ampia strada sterrata dal fondo regolare e compatto.
Una volta scollinata la prativa sella Sant'Agnese, si imboccherà in discesa la strada che procede in direzione dei Rivoli Bianchi.
Raggiunta l'area dello Stavolo Cjrlo si imboccherà sulla destra un sentierino che in singol track permette di raggiungere il greto dei Rivoli Bianchi.
Superato un breve tratto di strada in ghiaia, che corre lungo il letto del torrente, si imboccherà di nuovo una carrareccia che, prima in salita, e poi mediante un divertente mangia e bevi ci condurrà al Fortino di Monte Ercole.
Da qui, il percorso rosso si raccorda con quello verde: seguendo le tabelle rosso-verdi si proseguirà in direzione della zona del Laghetto Minisini, quasi sfiorandolo.
In prossimità di un incrocio, abbandoneremo la strada principale e il percorso verde e  svoltando a sinistra. Una breve ma impegnativa salita ci farà scollinare una forcelletta, da dove prende inizio il Troj di Cueste: un emozionante sentierino che sviluppandosi a mezza costa lungo le pendici del Monte Cumieli, permetterà al ciclista di toccare l’area del Tiro a Segno, dalla quale poi seguendo in salita l'ampia Via da Fornas si ritornerà a guadagnare il punto di partenza dell’itinerario.