IL TROFEO GEMONA E DINTORNI IN MTB

Il Trofeo "Gemona e dintorni in mtb" è nato nel 2005 e si svolge annualmente la seconda domenica di luglio. La manifestazione, organizzata dall'Associazione Ricreativa e Sportiva LASER - Stalis di Gemona, è nata per promuovere i due percorsi ciclistici tabellati dell'omonimo progetto.
Sin dalla sua nascita il Trofeo ha visto la partecipazione di numerosi appassionati della mountain bike, provenienti da tutta la Regione dei più forti specialisti.
La competizione è aperta a tutti, sia ai tesserati affiliati FCI, UDACE ed Enti della Consulta, che ai non agonisti muniti di valido certificato medico.
Per anni la gara è stata sede di tappa del Circuito Carnia Bike: nel 2010 Federico Ciani ha stabilito il nuovo recordo del tradizionale percorso cross country (un anello di 7 km, da percorrere per 3 volte per oltre 700 metri di dislivello), facendo fermare il cronometro in 1 ora 00 minuti e 27 secondi.
Dal 2011 la gara rientra nel calendario del Circuito Friul Bike, con una nuova formula e un nuovo tracciato, mantenendo però inalterati gli elevati standards qualitativi garantiti dell'organizazzione targata LASER.  


  
ALBO D'ORO TROFEO GEMONA E DINTORNI IN MTB
Edizione 2005: Andrea Mascher - Giovanna Del Gobbo - A.S.D. Stalis Team
Edizione 2006: Marco Del Missier - Giuliana Zoppè - A.S.D. Stalis Team
Edizione 2007: David Bevilacqua - M.B.C Trieste
Edizione 2008: Alberto Filosi - Antonella Incristi - KI-CO-SYS
Edizione 2009: Fabio Bulfone - Antonella Incristi - Punto Bike Casarsa
Edizione 2010: Federico Ciani - Samira Todone - Punto Bike Casarsa
Edizione 2011: Stefano Zanini - GS Azzida Valli Natisone