martedì 21 aprile 2009

I percorsi di Gemona e dintorni in mtb: percorso verde

Sant’Agnese – Monte Cumieli- Lago Minisini
Punto di partenza / arrivo: Centro Sportivo e Ricreativo L.A.S.eR. m. 311
Lunghezza: Km 9,0
Dislivello: m. 225
Punto altimetrico più alto: Sella Sant’Agnese m. 430
Grado di difficoltà: facile - turisitico
Indicazioni: tabelle – frecce color verde
Descrizione: l’itinerario risulta destinato ai cicloturisti e presenta un grado di difficoltà facile; il percorso verrà contrassegnato dal color verde.
Il tracciato in oggetto risulta adatto pertanto agli amatori o neofiti, in quanto si sviluppa quasi interamente su ampie carrareccie sterrate dal fondo stradale uniforme e ben battute.
Dal punto di partenza mediante una facile e ampia carrareccia si raggiungerà la prativa Sella Sant'Agnese, dalla quale si gode un'ampia panoramica su Gemona.
L'itinerario si sviluppa successivamernte lungo le pendici del Monte Cumieli, toccandone la vetta, posta a metri 571 di quota, ove risultano situati i resti di un antico castelliere preistorico.
Seguendo l’ampia strada del Cumieli discenderemo ad Ospedaletto, attraversando l’area del laghetto Minisini.
Raggiunto su asfalto l’area del Tiro a Segno, imboccheremo Via da Fornas la quale ci permetterà di far ritorno al punto di partenza chiudendo l’anello.
Il percorso sopra descritto risulta particolarmente panoramico, presentando varie vedute sul conoide di Gemona e sulla Piana del Tagliamento.
Il grado di difficoltà basso è determinato dall’assenza di particolari asperità, salvo la breve e facile salita a Sella Sant’Agnese.







Nessun commento:

Posta un commento