martedì 2 luglio 2013

Gemona e dintorni in mtb 2013: gara Contest

E' stato svelato il percorso della IX° edizione di Gemona e dintorni in mtb, valido come prova del Trofeo Friul Bike 2013, che si svolgerà domenica 14 luglio con partenza e arrivo presso il Centro Sportivo e Ricreativo L'A.S.eR.-Stalis.
Quest’anno la gara rientra anche nell’ambito del Circuito Contest del Friul Bike, valido come prova del Gran Premio Cussigh Bike.
Il percorso è nuovo e a detta degli organizzatori è molto tosto, con continue salite e discese, senza mai un attimo di respiro, che metteranno a dura prova la resistenza dei ciclisti.
Si tratta di un percorso nuovo, anche se non del tutto inedito. Andrea Palese, capo staff, ci svela le caratteristiche della tragitto di gara: “l’itinerario 2013 presenta un circuito di circa 15 km da percorrere due volte. Dalla partenza, posta al L’A.S.eR. ci sarà subito selezione, prima con lo strappo secco da Rive da Oge (200 metri circa al 12-14%) e poi con la salita del sentiero CAI n. 713 (300 metri), che raggiunge via Baldo; due facili tornantini in asfalto permetteranno poi di scollinare il primo GPM dai Girs di Cuarnan, posto a quota 411 m. (km 2,2). In discesa, seguendo il facile single track dai Girs si raggiungerà il guado del Vegliato, da dove inizia la salita di Sella Sant’Agnese (km 3,5). Seguendo la panoramica Strada di Ledis, sempre su pendenze medie del 4-5% si scollinerà la prativa sella, dove è posto il secondo GPM posto a quota 430 m. (Km 5,7). Da ora in poi sarà tutto un susseguirsi di sali e scendi, che richiederanno allenamento e una buona dose di fiato. In discesa si raggiungerà l’imbocco della mulattiera del Cuel di Cum, la quale è caratterizzata da secchi strappi in salita e da tratti pedalabili. Il GPM di Cuel di Cum, posto a 506 m. dopo 6,8 km sarà il punto altimetrico più elevato del percorso. Prima in facile discesa (single track) e poi con un susseguirsi di mangia e bevi si proseguirà sino al Forte di Monte Ercole (km 8,8); ancora in discesa si seguirà un tratto della strada del lago Minisini prima di svoltare (a destra con una curva secca in discesa) verso l’abitato di Ospedaletto. Dopo aver aggirato un piccolo colle si raggiungerà prima il lago Minisini (km 10,3) e poi il bivio dal Giago (km 10,9), dove si stacca una stradina in salita che conduce alla Forcje e all’imbocco dal Troj di Cueste (km 11,5) terzo GPM di giornata. Mediante un fantastico single track si scenderà prima al guado naturale del Vegliato (km 12,1) e poi al guado cementato del Tiro a Segno (km 12,8). Seguendo la strada prospicente il camping Ai Pioppi si imboccherà Via da Fornas, che in salita condurrà nuovamente i corridori al L’A.S.eR.”

Lunghezza giro: km 14,9 - Lunghezza totale: km 29,8
Dislivello giro: m. 593 - Dislivello totale: m. 1186
Fondo stradale: 92% sterrato (di cui 22% in single track) – 8% asfalto
Grado di difficoltà: impegnativo
Rispetto allo scorso anno aumenta il dislivello (1186 m. contro i 957 m.) e quindi il grado di difficoltà, ma aumenta anche il kilometraggio da 23,8 a 29.8. Ogni salita potrà far selezione, anche se l’ostacolo probabilmente più temibile sarà ancora una volta dato dalla salita di Via da Fornas: 800 metri in ghiaia al 10%, che da sempre rappresentano il punto di maggior selezione del circuito. Un percorso nervoso, che non permetterà quasi mai di rifiatare, vista l’assenza di significativi tratti in piano, dove anche la discesa (pedalabile e guidata) sarà determinate.
"Siamo consapevoli che il tracciato sia di quelli tosti – conclude Palese – tecnicamente ci sono tutte le caratteristiche necessarie per una splendida gara di cross country, ambiziosa e pronta a fare il salto di qualità. I panorami poi saranno da cartolina, basti pensare a Sella sant’Agnese o al Lago Minisini. Il nostro obiettivo è quello di fare bella figura, offrendo a tutti coloro che verranno a Gemona divertimento e di passare in compagnia una splendida giornata di sport”.
Da quest’anno Gemona e dintorni sarà dedicato alla memoria dell’amico Gianfranco Marsilli, recentemente scomparso, da sempre stretto collaboratore dello Staff della manifestazione. Appuntamento quindi per domenica 14 luglio.

PROGRAMMA:
Iscrizioni: dalle 8.30 alle 9.45 presso il Centro Sportivo e Ricreativo L'A.S.eR.-Stalis di Gemona del Friuli
Partenza: ore 10.00
Pasta Party: ore 12.30
Premiazioni: ore 13.30
Regolamento: vige il Regolamento del Trofeo Friul Bike Contest 2013

E' OBBLIGATORIO L'USO DEL CASCO
CONTATTI:
Telefono: 328 4948235

ALBO D'ORO: Edizione 2005: Andrea Mascher - Giovanna Del Gobbo - A.S.D. Stalis Team; Edizione 2006: Marco Del Missier - Giuliana Zoppè - A.S.D. Stalis Team; Edizione 2007: David Bevilacqua - M.B.C Trieste; Edizione 2008: Alberto Filosi - Antonella Incristi - KI-CO-SYS; Edizione 2009: Fabio Bulfone - Antonella Incristi - Punto Bike Casarsa; Edizione 2010: Federico Ciani - Samira Todone - Punto Bike Casarsa; Edizione 2011: Stefano Zanini - GS Azzida Valli Natisone Edizione; 2012: Gabriele Santini - Donatella Cosliani - SC Cottur

1 commento:

  1. X favore mettete la traccia gpx del percorso x andarla a provare.

    RispondiElimina