lunedì 30 giugno 2014

Gemona e dintorni in mtb 2014: caratteristiche del percorso di gara

E’ stato svelato il percorso della X° Edizione del trofeo “Gemona e dintorni in mtb – Memorial Gianfranco Marsilli”, valido come prova Contest del Circuito Friul Bike 2014, che si svolgerà domenica 13 luglio 2014.
Il percorso si svilupperà su tre giri per un totale di 22 km complessivi:  rispetto all’anno scorso il tracciato è stato tagliato di alcuni km e anche il dislivello è diminuito (da m. 1186 a 925).
Il grado di difficoltà resta tuttavia sempre medio-impegnativo.
Siamo stati costretti a modificare il tracciato di gara a causa dei danni provacati dalle abbondanti piogge primaverili che hanno reso impercorribile parte della strada del T. Vegliato, nonché a causa della solita burocrazia, che sta soffocando tutti gli organizzatori”.
Andrea Palese, capo dello staff di Gemona e dintorni, non usa mezzi termini e sbotta: “è dal 2005 che organizziamo la gara e ogni anno qualcuno ci richiede sempre qualcosa di nuovo… ormai per avere le autorizzazioni di legge serve un metro cubo di carta! Per evitare problemi burocratici abbiamo pertanto deciso di evitare di transitare lungo le aree tutelate dalla L.R. 15/91.
Ai "colleghi" del Motoclub, organizzatori del Minienduro che si svolgerà domenica 5 luglio, è stata perfino richiesta dalla Comunità Montana una cauzione di 5000€. Assurdità visto che siamo gli unici che gratuitamente garantiamo ogni anno la manutenzione dei sentieri.
Se non ci fossero questi volontari i sentieri sarebbero invasi dai rovi, in barba alla Legge di tutela di aree paesaggistiche-ambientali …
Nonostante ciò abbiamo individuato un percorso di qualità, grazie alla moltitudine di itinerari a nostra disposizione: non si salirà a Sella Sant’Agnese e sul Cumieli, ma si percorreranno sentieri inediti per Gemona e dintorni in mtb”.
La gara si svilupperà su tre giri, il primo parzialmente diverso dagli altri:  è stato reintrodotto il muro di via Baldo (un tratto di 400 metri al 16%) che si percorrerà solo nel corso del primo giro e che farà da subito selezione.
E’ stata poi eliminata gran parte dell’ultima salita in ghiaia di via da Fornas: al suo posto la novità di Via Canciole.
Ci sarà da divertirsi senza dubbio, visto che il percorso è un susseguirsi di salita (in parte su asfalto lungo i Girs di Cuarnan) e discesa (single track pedalabili e guidati) che non permetterà quasi mai di rifiatare.
A giorni verrà pubblicata la traccia GPS del percorso e ulteriori info. 

CARATTERISTICHE DEL PERCORSO:
Lunghezza totale: km 22
Dislivello totale: m. 925
Punto altimetrico più alto: GPM Girs di Cuarnan m. 468 
Fondo stradale: 70% sterrato - 30% asfalto
Grado di difficoltà: medio-impegnativo

PROGRAMMA:
Iscrizioni: dalle 8.30 alle 9.45 presso il Centro Sportivo e Ricreativo L'A.S.eR.-Stalis di Gemona del Friuli
Partenza: ore 10.00
Pasta Party: ore 12.30
Premiazioni: ore 13.30
Regolamento: vige il Regolamento del Trofeo Friul Bike Contest 2014

CONTATTI:
Telefono: 328 4948235

ALBO D'ORO TROFEO GEMONA E DINTORNI IN MTB
Edizione 2005: Andrea Mascher - Giovanna Del Gobbo - A.S.D. Stalis Team
Edizione 2006: Marco Del Missier - Giuliana Zoppè - A.S.D. Stalis Team
Edizione 2007: David Bevilacqua - M.B.C Trieste
Edizione 2008: Alberto Filosi - Antonella Incristi - KI-CO-SYS
Edizione 2009: Fabio Bulfone - Antonella Incristi - Punto Bike Casarsa
Edizione 2010: Federico Ciani - Samira Todone - Punto Bike Casarsa
Edizione 2011: Stefano Zanini – GS Azzida Valli Natisone
Edizione 2012: Gabriele Santini – Donatella Cosliani – SC Cottur
Edizione 2013: Tiziano Carraro – Isabella Milani - GS Azzida Valli Natisone

Nessun commento:

Posta un commento