mercoledì 22 giugno 2011

Gemona e dintorni: presentato il nuovo percorso di gara 2011

E’ stato svelato il nuovo percorso di Gemona e dintorni in mtb - Edizione 2011, gara valida come prova del Trofeo Friûl Bike.
Tante le novità: per la prima volta la corsa si svilupperà in linea e non più su un anello da percorre più volte come negli scorsi anni. 17 km totali per 565 metri di dislivello complessivi, 86% di sterrato e 14% di asfalto. Sono queste le caratteristiche salienti del nuovo tracciato.
Abbiamo voluto attraversare i luoghi più belli e suggestivi del nostro territorio, dichiara Andrea Palese, promotore del progetto Gemona e dintorni in mtb, rispettando lo spirito sportivo del Frul Bike, garantendo a tanti ciclisti che verranno a Gemona un tracciato divertente e panoramico. Si tratta di un ritorno alle origini, con l’ascesa a Sella Sant'Agnese e l’attraversamento del ristrutturato Forte di Monte Ercole e del suggestivo Troj di Cueste”.
L’ascesa a Sella Sant’Agnese nuovamente percorribile dopo essere stata chiusa per frane, tornerà a farla da padrone, essendo uno dei passaggi più noti e cari ai ciclisti.
Dal L’A.S.eR., punto di partenza, si salirà dunque a Sella Sant’Agnese, scollinando il Pianetto del Cumeli (km 3,1), dal quale poi si scenderà verso il Forte di Monte Ercole. Attraversata l’area del fortilizio si scenderà ancora in facile discesa fino ad imboccare la strada del Troj di Cueste (km 5,7). Una secca, ma breve salita, permetterà agli atleti di scollinare la Forcje (km 6,3) e imboccare il panoramico Troj di Cueste. Mediante un emozionante single track che si sviluppa a mezzo costa lungo le pendici del Monte Cumieli si scenderà quindi fino ai ghiaioni della località Tiro a Segno, dove sarà posto il punto di ristoro (km 6,9). Una leggera discesa e un facile fettucciato permetteranno poi di recuperare preziose energie prima di un’altra improvvisa impennata: seguendo in salita media via da Fornâs si sfiorerà la zona del traguardo (km 8,9).
Il percorso seguirà poi il tracciato tradizionale: affrontando la ripida “Strade da Ôge” e successivamente la pianeggiante e panoramica Via Lucardi, si attraverserà il cuore della borgata di Stalis (km 9,7). Su asfalto si scenderà per qualche centinaio di metri, per poi svoltare in Via Baldo, che mediante una breve, ma impegnativa rampa, permetterà ai ciclisti di raggiungere la Strada del Cuarnan (km 11) e scollinere il GPM di Girs di Cuarnan (km 11,6), posto a 441 m s.l.m.
Dal GPM un facile single track, che taglia i tornanti del Cuarnan, permetterà di scendere prima al guado del T. Vegliato (km 12,9) e successivamente a doppiare il punto di Ristoro (km 15). Seguendo il tragitto fatto precedentemente si percorrerà nuovamente il fettucciato prima di affrontare l’ultima asperità data dalla salita di Via da Fornâs che permetterà di tagliare la linea del traguardo dopo complessivi km 17.
Si tratta di un percorso di grado medio-alto, continua Palese, visto il dislivello da superare, tecnicamente completo, particolarmente affascinante e suggestivo sotto il profilo paesaggistico e naturalistico, visto che si attraversa parte dell’area tutelata del Sito di Interesse Comunitario (S.I.C.) di Sella San Agnese. La gara segue parte dei due percorsi (verde e rosso) tabellati di Gemona e dintorni in mtb: “per noi – conclude Palese - è un’occasione imperdibile per promuovere ulteriormente i percorsi tabellati, quest’anno arricchiti da una nuova segnaletica, unica nel suo genere in regione. Dopo le autorizzazione necessarie, stiamo realizzando gli interventi per installare le tabelle: mai come quest’anno purtroppo la burocrazia ci ha bersagliato con richieste e vincoli più disparati e assurdi. Per il 10 luglio però tutto sarà pronto per offrire ai partecipanti di Gemona e dintorni un’altra splendida giornata di sport e divertimento all’insegna della bicicletta !
Un grazie di cuore ai tanti sponsor privati e all’Amministrazione Comunale di Gemona che hanno creduto nel nostro progetto e che ci garantiscono ogni anno il loro contributo e sostegno, indispensabile per offrire un evento di qualità”.
Appuntamento quindi al 10 luglio sulla linea di partenza di Gemona e dintorni in mtb !
clicca qui e vedi il PROGRAMMA COMPLETO ►

1 commento:

  1. Testato il percorso: FANTASTICO!!!! Mi è molto piaciuto! Sono circa 17km ma tutti favolosi!(e anche tosti! Alcune salite sono belle durette!).
    La salita fino a S.Agnese è molto scorrevole e veloce, poi un bello strappo ghiaioso e una discesa molto panoramica ma dove fare molta attenzione per il fondo (sconnesso prima e poi con sassi cementati)...i single track sono goduriosi e le salite dure (almeno per me!).
    La parte verso Gemona ricalca nella discesa alcuni pezzi del percorso marathon della Venzonassa, con ghiaione in discesa finale, ma prima di arrivarci c'è una luuunga salita in asfalto!
    Il suunto come altimentria mi dava 515mt di dislivello
    Sicuramente si soffrirà il caldo visto che alcune salite sono proprio in deliziosa battuta di sole!

    RispondiElimina